Identità online-offline

da | Ott 26, 2020

Il mio nuovo sito www.giancarlopintus.com è online, e l’occasione è buona per una riflessione su identità online-offline.

Ciascuno di noi ha un chiaro senso della propria identità (se non c’è l’ha è un bel guaio…); ma che immagine hanno gli altri di noi?

Spesso si tratta solo del riflesso che ciascuno fornisce al mondo sociale, una proiezione di sé ai membri della società di riferimento, frutto del modo in cui si vuole apparire e delle aspettative che gli altri nutrono su di noi.

Il web 2.0 ha trasformato gli utenti della Rete da consumatori in produttori di internet.

Con il WWW l’identità era per lo più anonima e non riconducibile all’identità offline; con i blog e i social la linea di confine fra online e offline si confonde, l’identità online coincide con una esibizione della migliore immagine possibile di noi stessi.

La costruzione dell’identità online si differenzia dai processi di fondazione di quella offline.

L’identità online si basa sui contenuti pubblicati nei social e siti, e si arricchisce dei commenti degli altri utenti; per questo occhio a quello che pubblichi perché la reputazione e i feed sono molto importanti.

social media hanno ampliato questa percezione, spesso distorcendo grandemente la coerenza tra identità offline (chi sono) e identità online (chi vorrei essere/come voglio che tu mi veda); talora l’identità online diventa sovrapposta o prevalente all’identità offline, come per gli avatar di Second Life.

Specie gli adolescenti hanno un atteggiamento camaleontico sui social, moltiplicando il numero e le caratteristiche dei loro profili in base alla funzione sociale che devono espletare.

Ho ripensato il mio sito www.giancarlopintus.com come uno strumento coerente di conoscenza di me e del mio lavoro; l’identità online rispecchia ciò che sono.

L’utente troverà notizie su di me, sul metodo di lavoro clinico in studio e online, un blog con articoli e contenuti, informazioni su pubblicazioni e svariati modi per metterci in contatto.

Troverai anche informazioni sulla psicoterapia, la sua utilità, tools e materiale da scaricare.

Ti aspetto!