“Vite a rischio”. Un libro..per parlarne

da | Mag 5, 2015

“Vite a rischio” è il titolo dell’incontro tenutosi il 5 maggio 2015 a Messina, occasione per una giornata di studi sul tema delle dipendenze patologiche. 

Promosso dalla Consulta Comunale delle organizzazioni che operano nel settore delle attività sociali in favore della persona, della famiglia e della comunità del Comune di Messina, l’incontro è stato posibbile grazie all’infaticabile e prezioso lavoro di cucitura di Salvo Rizzo, da sempre attivo nella realtà sociale messinese e siciliana con interventi di promozione della cultura dell’accoglienza e del rispetto della vita umana.

giancarlo pintus psicologo Vite a rischio

A Confronto operatori attivi nel campo del contrasto all’usura  e operatori istituzionali e del privato sociale impegnati sul campo del contrasto del gioco d’azzardo patologico e delle sue conseguenze sociali e relazionali.

Ho accettato di buon grado l’invito dell’amico Salvo Rizzo, un’occasione in più per presentare i contenuti e lo spirito del volume “La relazione assoluta. Psicoterapia della Gestalt e dipendenze patologiche” e rinnovare un rapporto di reciproca stima professionale ed umana.

Ahimè sono rimasto bloccato al Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta in una Camera di Consiglio senza riposo per la complessità delle questioni che  erano da trattare, sicchè ho potuto solo fare un intervento via Skype.

giancarlo pintus psicologo Vite a rischio

A Salvo e agli amici di Messina va la mia stima, la gratitudine e l’ammirazione per l’impegno che quotidianamente ed in sinergia riescono a profondere sul tema delle dipendenze e del gambling.

A presto!