“Le condizioni di vita nelle società occidentali rendono indispensabile l’uso di sostanze psicoattive, senza le quali non pare più possibile far fronte all’intensificazione dei ritmi di lavoro e alla conseguente ansia sociale” (Amendt G., 2004, 10). In un mondo sempre più chimicamente orientato, in cui dilaga il senso di precarietà e la liquidità delle appartenenze, l’espandersi dei comportamenti addictive (da sostanze e “senza oggetto”) appare sempre più come un inevitabile e drammatico adattamento iniziale: un disperato bisogno di essere riconosciuto all’interno di una relazione. Sarà proposta ai partecipanti una lettura dell’addiction come evento relazionale e neurobiologico coerente con la psicoterapia della Gestalt e l’attuale sapere neuroscientifico. Il seminario vedrà alternarsi il confronto con/tra i partecipanti e il conduttore, con brevi momenti esperienziali sulla consapevolezza del piacere, e la visione di brani di pellicole sul tema dell’addiction.
Relatore
Giancarlo Pintus, Psicologo, Psicoterapeuta, Didatta dell’Istituto di Gestalt HCC Italy.
I seminari “in contatto”
Il seminario fa parte del ciclo di seminari a tema “In contatto…con la Gestalt” che si svolgeranno a Caltanissetta da Aprile a Dicembre 2014.
I seminari, a numero chiuso, sono rivolti a tutti gli interessati, in particolare a studenti di psicologia e medicina, psicologi, medici, professionisti che lavorano nell’ambito delle relazioni di cura.
Scarica la brochure dei seminari “In contatto” Caltanissetta tramite questo link
http://www.gestalt.it/contents/467_brochure.pdf
Cosa è la Gestalt?
La psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperienziali, del profondo, di gruppo e familiari. Nata negli Stati Uniti negli anni ‘50, definisce cura il sentirsi riconosciuti nella intenzionalità di contatto verso l’altro.
Data e sede
Il seminario si svolgerà lunedì 20 ottobre 2014 dalle ore 16.30 alle ore 19.00 presso Centro Studi Mentecorpo, Viale della Regione 216, Caltanissetta
Costo
Il seminario è gratuito.
Attestato
Alla fine di ogni seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione. Tale attestato è rilasciato ai fini consentiti dalla legge ed è riconosciuto valido come punteggio per la partecipazione alle borse di studio istituite dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia. Inoltre, la frequenza ad almeno 9 seminari del ciclo “In contatto…con la Gestalt” in tutte le sedi dell’Istituto consente di ottenere l’attestato di frequenza al “Corso introduttivo alla Psicoterapia della Gestalt: elementi di teoria e di metodo”.
ISCRIVITI AL SEMINARIO tramite il seguente link
http://www.gestalt.it/iscrizioni-corsi-psicologia-psicoterapia-eventi-ecm-medici.php?id_evento=472
Per assistenza: info@gestalt.it