Una sera d’inverno sul tema dell’addiction

da | Dic 24, 2014

Immagina una sera d’inverno come quelle che spesso si vivono ad Enna, immagina un luogo suggestivo come un caffè letterario nel cuore del centro storico.

Immagina di essere a ridosso di Natale ma che ci si incontri per discutere di un tema tutt’altro che facile o distensivo come le dipendenze.

L’occasione è, ancora una volta, la presentazione del volume “La relazione assoluta. Psicoterapia della Gestalt e dipendenze patologiche”.

Dopo la cornice accademica della Kore il libro viene presentato in una cornice più informale, calda e accogliente, alla presenza di decine di amici, parenti, collegjhi, qualche paziente ed ex paziente incontrati nei tanti percorsi clinici privati ed istituzionali.

Alla presentazione partecipa Giancarlo PIntus, in qualità di co-curatore, Mariangela Cannarozzo e M.Rita La Paglia, in qualità di autrici di un contributo ciascuno all’interno dell’opera.

Introduce Giancarlo Pintus con una riflessione sul significato del dipendenre nell’attuale contesto stotico e sociale, cui segue una presentazione della genesi, struttura e contenuto dell’opera.

Mariangela Cannarozzo si sofferma sull’ importanza delle cure psicologiche nel trattamento delle dipendenze e a seguire Maria Rita La Paglia si intrattiene sui contesti della cura: comunità, servizi, professionisti, privato sociale.

Tante le domande del pubblico su argomenti che spaziano dalla visione antropologica dell’uomo moderno, alla regolazione affettiva e relazione nella famiglia attuale.

Una calda serata di cui potete vedere alcune foto di seguito.