blog giancarlo

 

 

La Parola ai Pazienti

Prev Next

Lo Studio

Il modello terapeutico

Dal 2003 esercito come Psicoterapeuta della Gestalt, un approccio terapeutico che nasce negli anni 50 e si fonda sulle intuizioni di uno psicanalista "eretico" Frederick Perls successivamente elaborate e sviluppate da un gruppo eterogeneo di psicologi, sociologi, analisti in quello che fu il primo istituto di Terapia della Gestat, il New York Gestalt Institute.
Da allora il testo principale (Teoria e pratica della terapia della Gestalt) non ha mai smesso di stupire per la ricchezza epistemologica e la finezza clinica.
La psicoterapia della Gestalt è un approccio terapeutico fondato sulla costruzione di un significativo rapporto terapeuta-paziente all'interno del quale dare un senso ai fenomeni psichici e relazionali che animano o turbano la vita del paziente, perchè è nell'incontro tra la persona e l'ambiente che nasce, e a volte si "ammala", la mente.

Il nostro approccio

Vi mettiamo a disposizione uno spazio "sacro", un luogo fisico e relazionale protetto, sicuro e stabile all'interno del quale parlare, esplorare, sperimentarsi, guarire le ferite dell'anima e crescere nelle proprie possibilità personali e relazionali. Vi aiuterò a capire le aree di difficoltà, dare sollievo dai mali presenti e sviluppare le risorse per farvi fronte in futuro in un clima di grande empatia e di accettazione incondizionata.
Non è compito della psicoterapia giudicare le persone, le loro scelte o le loro debolezze, né tantomeno dirigere le persone in un legame di dipendenza dal terapeuta. Troverete la disponibilità e il sostegno terapeutico che occorre per riprendere con fiducia e consapevolezza il vostro cammino di vita rafforzati e rivitalizzati da una relazione terapeutica stabile.
Lavoriamo su una stretta connessione mente-corpo in un'ottica olistica, in modo che i miglioramenti nel benessere psicologico si traducano in vitalità fisica e relazionale.
I vantaggi del nostro lavoro di psicoterapia sono l'accrescimento del livello di consapevolezza di sé, l'auto-comprensione, l'aumentata stima di sé, appagamento interiore e relazionale, la risoluzione dei sintomi, il superamento degli ostacoli che smorzano la vostra spontaneità e creatività.

Trattamenti

Si pratica la psicoterapia individuale, di coppia e familiare.
Si seguono in terapia adulti, adolescenti e bambini.
Si effettuano indagini e profili di personalità, valutazioni psicodiagnostiche e valutazioni neuropsicologiche anche per accertare la presenza di eventuali disturbi dell'apprendimento o deficit cognitivi.
Offriamo sostegno per problemi dello spettro d'ansia, per disturbi dell'umore, per disturbi ossessivi-compulsivi, attacchi di panico, disturbi di personalità, disturbi dell'alimentazione, dipendenze affettive-relazionali e dipendenze patologiche in genere, disturbi del sonno, disfunzioni sessuali, problemi di identità, disturbi dello spettro psicotico.
Sono espero in difficoltà nel rapporto di coppia, nella difficile età dell'adolescenza, nell'individuazione del proprio percorso universitario/lavorativo e per ogni difficoltà che rende ingestibile la propria vita personale, relazionale e lavorativa.

Condizioni

Allo studio si accede solo su appuntamento, telefonando al numero +39 339 4652995 o inviando una mail attraverso il modulo contatti.

Orari

Lunedi-Venerdì: 8:00-13:00 e 14.00-20.00
Sabato e Domenica: chiuso

Gli appuntamenti sono solitamente disponibili entro 48 ore.
Ogni seduta ha la durata di circa 60 minuti e una cadenza che di norma è settimanale.

Termini di cancellazione

Si prega voler disdire l'appuntamento con almeno 24 ore di preavviso.

Agevolazioni economiche

In virtù della sottoscrizione di alcuni Protocolli d'intesa sono previste agevolazioni per numerose categorie di soggetti e loro familiari conviventi.
Sono previste agevolazioni per gli allievi dei corsi di formazione e specializzazione avviati dall'Istituto di Gestalt H.C.C. Italy e dall'Istituto di Gestalt Therapy H.C.C. Kairos.