blog giancarlo

 

 

La Parola ai Pazienti

Prev Next

Giancarlo Pintus

Giancarlo Pintus

Gli studi

Laureato con lode nel 1998 in Psicologia c/o l'Università degli studi di Palermo e specializzato nel 2004 in Psicoterapia della Gestalt c/o l'Istituto di Gestalt H.C.C. di Ragusa dove ho completato un ulteriore quadriennio di perfezionamento come Didatta in Psicoterapia della Gestalt. Ho acquisito il Diploma di Specializzazione alla "Scuola Nazionale sulle dipendenze" del Dipartimento Politiche Antidroga presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Impegni professionali attuali

Dal 2003 esercito l'attività clinica con studio privato a Enna e a Caltanissetta; dal 2005 fino a luglio del 2011 ho avuto uno studio anche a Palermo. Dal 2003, opero come Psicologo presso il Centro di Riabilitazione neuromotoria A.I.A.S. di Enna e ho preso parte a numerosi progetti clinici e riabilitativi c/o il Dipartimento per le dipendenze dell'ASP n.4 di Enna. Sono stato Psicologo presso U.O. Hospice Ospedale "Umberto I" di Enna, e insegno "Psicoterapia della Gestalt con le esperienze additive" c/o l'Istituto di Gestalt HCC Italy.

 
La storia professionale

Dal 2000 ho insegnato in numerosi progetti formativi per allievi, insegnanti e docenti delle scuole della provincia di Enna, degli Enti Regionali di Formazione Professionale delle provincie di Enna, Caltanissetta e Agrigento, degli operatori delle Forze dell'Ordine della provincia di Catania, per Enti e organizzazioni laiche e religiose.

Ho ottenuto incarichi didattici c/o il Corso di Laurea in Psicologia dell' Università Kore di Enna, il CEFPAS di Caltanissetta, il FORMIT di Roma, l'IRCCS di Troina (EN), la Consiel di Milano, il Cesar di Perugia, l'Ufficio Scolastico Regionale Siciliano, il Piano di Zona distretto n.45 di Modica (RG), i Consultori Caritas Regionale e per conto di associazioni e cooperative sociali della provincia di Enna e Messina. Ho partecipato alla formazione delle Forze dell'Ordine della Provincia di Catania, del personale del Servizio 118 di Catania e sono stato docente nell'ambito dei corsi di Alta Formazione della Regione Sicilia.

Dal 2000 ad oggi sono stato nominato Esperto Psicologo in 33 sessioni d'esame per il rilascio di qualifiche professionali ai detenuti delle Case Circondariali della provincia di Enna e ho operato nell'ambito dell'orientamento scolastico e professionale e della selezione del personale.

Ho svolto attività di tutor c/o il Servizio Tossicodipendenze dell'ASL n.4 di Enna, il CEFPAS di Caltanissetta e per conto dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Dal 2003 sono tutor degli studenti di "Scienze e tecniche Psicologiche" e di "Psicologia" della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Catania e della Facoltà di Psicologia dell'Università Kore di Enna.

Insegno "Psicoterapia della Gestalt con le esperienze addictive" agli allievi del Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt dell'Istituto di Gestalt HCC Italy, sedi di Siracusa, Palermo e Milano.


Attività scientifica

Tra il 2002 e il 2003 ho svolto attività di Ricercatore presso la Clinica Psichiatrica dell'Università di Pisa nello "Studio Osservazionale Multicentrico sull'adesione al trattamento, la situazione psicopatologica e la qualità di vita dei pazienti dipendenti da oppiacei in trattamento con BPN, Metadone e Naltrexone"; tra il 2007 e il 2008 sono stato Ricercatore per conto del CEFPAS di Caltanissetta e della University of Edinburgh nello Studio Pilota e nello Studio sul Campo del Progetto "Qualità dell'assistenza e qualità della vita per le persone con disabilità intellettiva". Dal Gennaio 2014 sono membro della Scuola Nazionale sull'Addiction del Dipartimento Politiche Antidroga ℅ la Presidenza del Consiglio dei Ministri. In atto partecipo con la Società Italiana Psicoterapia della Gestalt, al Progetto Nazionale di Ricerca CORE per la valutazione degli esiti degli psicoterapia.

Ho conseguito la certificazione con criteri di reliability per l'uso della Intervista dei Processi Organizzativi della Personalità in Adolescenza IPOP-A (Ammaniti, Fontana, Kernberg, Clarkin).

Ho tenuto decine di relazioni a convegni, conferenze nazionali e seminari di studi, curandone, in alcuni casi, anche l'organizzazione scientifica.

Pubblicazioni:

  • Cannarozzo M.A., Dell'Aera S, Pintus G. (2005), Studio sulla condizione psicopatologica, il craving e la qualità di vita in pazienti dipendenti da oppiacei in trattamento con farmaci agonisti, in Life Span and Disability, VIII, n.1, 65-84.
  • Cavaleri P. A., Pintus G. (2010), “Essere con” nel mondo di oggi. Dialogo sulla cultura della relazione, in Quaderni di Gestalt, 2010/2, vol. XXIII, 35-49.
  • Pintus G. (2011). Tempo e relazione nel vissuto dipendente. Percorsi ermeneutici e clinici. In Menditto M. (a cura di). La Psicoterapia della Gestalt contemporanea. Milano: Angeli, pp. 203-210.
  • Pintus G. (2011). La poesia del confine di contatto. Il caso di Sandy, paziente borderline. In Francesetti G., Gecele M. Gnudi F. & Pizzimenti M. (a cura di), La creatività come identità terapeutica. Milano: Angeli, pp.365-368.
  • Pintus G. (2014), Bugia e mimetismo in adolescenza: autoregolazione ed emergenze del campo, in AA.VV. (a cura di), Il Dolore e la Bellezza. Atti del III Convegno della SIPG. Milano: Franco Angeli, 277-280.
  • Pintus G. & Crolle Santi M. V. (2014) (a cura di), La relazione assoluta. Psicoterapia della Gestalt e dipendenze patologiche. Roma: Aracne Editore.
  • Pintus G. (2015), Processi neurobiologici e riconoscimento terapeutico nell'esperienza addictive, in Quaderni di Gestalt vol. XXVIII/1, pp. 63-71
  • Pintus G. (in press). Addiction as Persistent Traumatic Experience: Neurobiological Processes and Good Contact , in Gestalt Review.
  • Pintus G. (in press). Neurobiological Processes and Contact Competence in Addictive Experience, in International Journal of Psycotherapy.
  • Pintus G. (in corso di stampa). “La danza delle spade”: addiction, neuroscienze e psicoterapia della Gestalt, in Cavaleri P. A. (a cura di). Le forme della mente. Tra modello gestaltico e ricerca neuroscientifica. Milano: Angeli. 


Certificazioni professionali

- Certificazione europea di qualità Europsy

- Certificazione europea di psicoterapia (ECP)

- Certificazione EFPA (European Federation of Psychologists' Associations) di Registered EuroPsy Psychologist


Sono Membro del Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP), con la qualifica di Formatore, socio della Società Italiana Psicoterapia della Gestalt (SIPG), per la quale cura la Newsletter come Assistente Editoriale, socio dell'European Association for Gestalt Therapy (EAGT), dell'Associazione Nazionale Magistrati per i Minori e la Famiglia (ANMMF) e della Società Italiana Tossicodipendenze (SITD).

Iscritto nell'Elenco degli Esperti ex art. 80 L. 354/75 del Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria e nell' Albo dei Docenti e Collaboratori dell'Istituto Superiori di Studi Penitenziari. Sono altresì iscritto al Catalogo Profili Professionali dell'Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) – Sicilia.


Protocolli d'Intesa

Ho sottoscritto i Protocolli d'Intesa, per trattamenti agevolati, con:

- Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Dipartimento Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato

- ASSOMEDICO

- FISDE (Fondo Integrativo Sanitario per i Dipendenti del Gruppo ENEL)

Associazione L'altra metà della divisa – Rete supporto famiglie militari

- Associazione Social Sani di Enna

- www.davidealgeri.com